Dalì. Principi Grace di Monaco. Gli scarafaggi. Elton John. Queste sono solo alcune delle persone di spicco che un tempo erano ospiti del famoso hotel Negresco a Nizza. Ancora oggi, l’hotel belle époque tratta ospiti famosi e meno famosi con uno stile di vita sofisticato e serate chic. Di recente, un sistema di controllo dell’illuminazione all’avanguardia di TELETASK ha aggiunto un tocco visivo moderno alla sua facciata senza tempo.
Un hotel romantico ideale per un soggiorno in Costa Azzurra. Situato vicino alle attrazioni più famose di Nizza, come la Cattedrale di Sainte-Reparate e Place Garibaldi, l’hotel trasuda la grandiosità della Nizza classica, dove piacere, relax e comfort sono stati elevati a una forma d’arte. Oggi il Negresco accoglie i suoi ospiti in una delle sue 102 camere e 26 suite, ognuna delle quali sorprende con il proprio stile che spazia dal Luigi XIII all’arte contemporanea. Anche il grand café, il ristorante stellato e il bistrot contribuiscono a creare un’esperienza senza tempo che potrebbe sorprendere anche il viaggiatore più esigente.
L’illuminazione della facciata accentua la grandezza
Grazie alla domotica, l’hotel Negresco aggiunge un’altra caratteristica al suo splendore. Nuovissimi faretti per facciate sottolineano le linee senza tempo dell’edificio e sono controllati tramite un piccolo ma sofisticato sistema di controllo dell’illuminazione con unità centrale TELETASK PICOS e interfaccia DALI. Un orologio astronomico garantisce un controllo ottimale dei cicli temporali, dell’intensità della luce e della temperatura del colore per completare il ritmo della luce naturale.
Un’esperienza di illuminazione unica mette la ciliegina sulla torta
In occasioni speciali, il sistema TELETASK trasforma la facciata sopra l’ingresso dell’hotel in un festival di luci a tema. Ad esempio, la facciata è stata colorata di blu, bianco e rosso in occasione della festa nazionale della Francia e bagnata di verde per il giorno di San Patrizio in Irlanda. Nel mese di ottobre l’hotel Negresco sostiene la campagna internazionale Think-Pink con un accento tematico di luce rosa. La cura dei minimi dettagli dell’hotel è illustrata anche dallo spegnimento automatico dei punti bianchi sopra l’ingresso quando viene attivata l’illuminazione tematica. In futuro, l’hotel Negresco continuerà ad aggiungere colori più tematici (scene o atmosfere) alla sua maestosa facciata. Così il sistema di controllo dell’illuminazione TELETASK garantisce agli ospiti un’esperienza ancora più completa del loro soggiorno nel cuore di Nizza.
Da cosa è composto questo controllo dell’illuminazione a LED?
Questa bella realizzazione è stata ottenuta con pochi componenti, come il PICOS TDS10009 con alimentatore TDS10132 accoppiato ad un’interfaccia DALI TDS13621. Per il funzionamento quotidiano, i pulsanti standard sono collegati agli ingressi di contatto dell’unità di controllo PICOS. Il software PROSOFT controlla le scene preprogrammate e tematiche e offre una scelta tra funzionamento manuale e automatico. In quest’ultimo caso, il software fornisce un controllo basato sull’orologio astronomico.
Il sistema di controllo dell’illuminazione dell’hotel Negresco dimostra che un’installazione TELETASK non deve essere sempre di grandi dimensioni per produrre un risultato impressionante. La prossima volta che visiterai Nizza… vale sicuramente la pena aspettare il calare della notte vicino all’hotel Negresco!

Per gentile concessione dell’hotel Negresco a Nizza e un ringraziamento speciale a Cap Horn Électricité .