fbpx

Intellia Srl progetta la tua soluzione Domotica con Teletask

7 Feb, 2022

HVAC: clima ottimale, energia minima

Un clima interno sempre ideale, con il minimo consumo di energia, grazie a TELETASK

Un edificio dove non fa mai troppo caldo o troppo freddo. Dove si perde meno energia possibile. Dove un sistema di ventilazione fornisce una ventilazione intelligente, in modo che l’aria interna sia sempre pulita. Esattamente secondo i desideri dell’utente o dell’occupante dell’edificio, senza che questi debbano preoccuparsi di nulla. TELETASK lo rende possibile, ma come esattamente?

Tutte le tecniche che consumano energia in un edificio possono essere integrate con il sistema domotico intelligente di TELETASK. Ciò include tutte le tecniche HVAC come radiatori, riscaldamento e raffreddamento a pavimento, ventilazione (recupero di calore), ventilconvettori e sistemi di condotti. Inoltre, ad esempio, tende da sole, tende e tapparelle motorizzate. Questa è già una parte importante della risposta alla domanda precedente, ma in realtà è solo l’inizio.

 

Controllo intelligente

Dopotutto, il sistema domotico TELETASK è collegato anche a tutti i tipi di sensori che misurano la temperatura interna ed esterna, la luce solare, l’umidità dell’aria, la qualità dell’aria … Sensori che spesso non sono nemmeno visibili, perché sono integrati nei pannelli di controllo di il sistema.

Il sistema domotico bilancia continuamente tutti questi dati contro i desideri dei residenti dell’edificio e la loro presenza o assenza. In questo modo, il sistema può regolare il clima e la qualità dell’aria esattamente come desiderato. Non solo controllando il riscaldamento o condizionamento, ma anche la ventilazione (con o senza recupero di calore), le pompe di circolazione, le valvole e le tende da sole, tapparelle e tende motorizzate.

 

Come si ottiene tutto questo?

In poche parole: perché TELETASK crea un clima interno ideale con il minimo consumo di energia, adattato alla presenza o assenza dei residenti, senza che questi debbano preoccuparsi di nulla. Facciamo alcuni esempi per illustrare questo.

Supponiamo che la temperatura aumenti in estate, a causa dell’ingresso della luce solare. In questo caso, il sistema domotico chiuderebbe le tende o le persiane prima che all’interno diventi troppo caldo. In questo modo, il sistema di raffreddamento verrà attivato e utilizzerà l’energia solo quando è veramente necessaria. Se qualcuno apre una finestra, le impostazioni della temperatura vengono regolate automaticamente per evitare un consumo energetico non necessario.

Il residente esce di casa? Quindi premono il pulsante ‘lascia casa’, dopodiché il sistema domotico scollega gli elettrodomestici che vengono accesi inutilmente e mette in stand-by il riscaldamento. In questo modo, la casa mantiene la temperatura desiderata al minor costo energetico possibile. Quando uno dei residenti torna a casa, il clima viene nuovamente regolato secondo le impostazioni desiderate quando presenti. Questo può anche variare a seconda della persona. Se si tratta di un membro del personale domestico, questo può essere diverso da quando un membro della famiglia torna a casa.

 

 

Nel frattempo, il sistema domotico misura continuamente la qualità dell’aria nella residenza. Se non è soddisfacente, il sistema accende automaticamente il sistema di ventilazione o ne aumenta la velocità. La circolazione dell’aria è sempre stata molto importante, ma ancora di più oggi, in tempi di COVID. Il sistema di recupero del calore riscalda l’aria che entra con l’aria calda che fuoriesce dall’edificio. Un’impostazione intelligente per ridurre i consumi energetici, solo in presenza di qualcuno.

Se lo desiderano, i residenti possono anche controllare manualmente il clima interno in qualsiasi momento, indipendentemente dai comandi dell’orologio preimpostati. Questo può essere fatto tramite pannelli di controllo sensibili al tocco, smartphone, PC o tramite voce. Questo può essere fatto anche da remoto, ad esempio dal posto di lavoro, ad esempio quando il residente prevede di tornare a casa prima o dopo il solito.

 

In che tipo di edifici è fattibile?

Sia in condomini e case unifamiliari, sia in edifici professionali come aziende, negozi e scuole. Supportiamo i sistemi HVAC e le pompe di calore più diffusi in tutto il mondo .

Ciò rende ogni edificio un luogo molto confortevole in cui vivere e lavorare, senza che l’utente o il residente debbano preoccuparsi delle numerose tecniche moderne. In effetti, possono davvero dimenticarsene. TELETASK pensa a tutto.

Richiedi informazioni

Vuoi proporci un progetto? Vuoi saperne di più sui nostri prodotti? Contattaci!

    © 2021 Intellia s.r.l. | P.IVA 03344311208

    Sede Legale: Via F.lli A.e O. Gullini,14 40050 Monte San Pietro (BO)
    Sede Operativa: Via Del Greto, 12 40069 Zola Predosa

    PEC: intellia@legalmail.it | email: commerciale@intellia.it
    telefono: (+039) 051 4124179 | 348 3385365
    Privacy policy | Cookie policy