fbpx

Home automation

Scopri le possibilità della domotica

  • L’impianto elettrico e quello domotico sono i due lati della stessa medaglia, riteniamo che le case del terzo millennio non possano più essere dotate del solo impianto elettrico ma che debbano essere integrate. Un sistema domotico gestisce molti impianti contemporaneamente: climatizzazione, gas, luce, acqua, televisioni, fibra ottica, telefono, sistemi di sicurezza, videosorveglianza, antincendio e molto, molto altro ancora. Il tutto viene effettuato attraverso l’utilizzo di una singola centralina, che comunica costantemente con tutti i sistemi informatici domestici costituendo così un sistema integrato. In questo modo è possibile attivare o disattivare gli impianti anche quando ci si trova lontani da casa, o magari attraverso l’interazione di un gesto o di un comando vocale.

    La differenza tra un impianto domotico e un impianto elettrico tradizionale sta soprattutto nella separazione tra la linea di comando e le linee di attuazione. Se nell’impianto tradizionale comando e attuazione sono concentrati nell’interruttore, l’impianto domotico consente invece una serie di sfumature di operatività che vanno oltre al semplice “acceso” o “spento” ma gestisce contemporaneamente più funzioni così da creare un “evento” o scenario.

    Uno scenario consiste nella definizione di un elenco di azioni da svolgere quando l’utente lo richiama. Un esempio può essere lo scenario «Esco di casa» con il quale vengono abbassate tutte le tapparelle, spente le luci, il riscaldamento ed inserito l’antifurto.

  • Illuminazione

    L’illuminazione è essenziale in un progetto, il nostro sistema offre un controllo puntuale di tutti circuiti ma anche controlli globali adatti a diverse condizioni di utilizzo, con comandi accessibili da più posti, per tutti i tipi di luci, per una gestione ottimale dell’illuminazione a seconda dell’intensità della luce proveniente dall’esterno per ottimizzare il comfort ed evitare inutili sprechi. Il vantaggio di controllare le luci con il sistema domotico è la gestione integrata con altri impianti di casa. In questo modo si possono creare gli scenari generali che intervengono su tapparelle, tende, porte, clima e audio.

    La luce è un fattore importante per il benessere, non solo fisico, e un sistema perfettamente ottimizzato permette di far incontrare le nostre esigenze con una logica di risparmio energetico.

    Efficienza energetica

    Il sistema permette un’ottimale gestione dei consumi tramite l’impostazione di profili di consumo giornalieri adattabili e differenziati. E’ possibile inoltre monitorare costantemente i consumi effettivi permettendo all’utente di eliminare gli sprechi energetici

    Audio multiroom

    Con il nostro sistema si possono creare impianti audio multiroom, e con AUDIO «OVER IP» è finalmente possibile avere la propria musica in ogni stanza riproducendola da internet, dal proprio lettore Mp3, tablet o smartphone o dal proprio prezioso DB su disco di rete. Il tutto è integrato e compatibile con il sistema domotico, i touch screen, le tastiere touch a parete e con il software per lo smartphone. Esiste una gamma di PLAYER IP di varie potenze e funzionalità, tutti compatibili tra loro ed integrabili con diffusori da incasso filo muro ad alte prestazioni. Il sistema è inoltre integrabile con la TV, per ascoltarla attraverso gli stessi diffusori della musica.

    Principali funzioni

    • Gestione degli impianti di illuminazione, inclusi quelli funzionali (luci per l’orientamento e di emergenza)
    • Gestione della temperatura e degli impianti di riscaldamento, raffreddamento e ventilazione
    • Controllo di tende, persiane e tapparelle
    • Controllo delle prese di corrente e degli elettrodomestici
    • Gestione di sistemi audio multiroom e multisource
  • La sicurezza è importante: vogliamo essere certi che solo alcune persone entrino nei nostri spazi. Una casa va vissuta al meglio, e un’abitazione può dirsi protetta quando attraverso un sistema di telecamere che controlla il giardino, gli accessi e gli interni è possibile visualizzare gli ambienti su un touch screen oppure da remoto. I nostri sistemi per la sicurezza spaziano dagli allarmi tecnici alla sicurezza antifurto, fino ai sistemi di segnalazione acustica, ottica e telefonica. Selezioniamo i prodotti migliori, sia analogici che digitali, dai semplici sistemi economici ai sistemi professionali ad alta definizione in grado di riprendere qualsiasi cosa in qualunque condizione. È possibile integrare nel sistema anche gli impianti videocitofonici, sia analogici che con sistemi VOIP, per poter gestire tutto a distanza, dare accessi personalizzati e controllare chi ci è venuto a trovare quando siamo fuori casa. Le funzioni tradizionali dell’antifurto e del videocitofono vengono così aumentate dal software del sistema integrato.

    Principali funzioni

    • Controllo videocitofono, telecamere e antifurto da remoto e touch panel
    • Controllo e permesso di accesso da remoto
    • Controllo e permesso di accesso automatico grazie al riconoscimento d’identità, e attivazione automatica delle impostazioni preferite
    • Simulazione di presenza: le luci e le tende si comportano come se ci fosse qualcuno in casa
    • Rilevazione dei guasti agli impianti (fughe di gas, allagamenti, etc.) e attivazione dei sistemi d’emergenza

I nostri partner commerciali

Diventa uno dei nostri!

Vuoi proporci un progetto? Vuoi diventare un installatore TELETASK? Contattaci!

    © 2021 Intellia s.r.l. | P.IVA 03344311208

    Sede Legale: Via F.lli A.e O. Gullini,14 40050 Monte San Pietro (BO)
    Sede Operativa: Via Del Greto, 12 40069 Zola Predosa

    PEC: info@intellia.it | email: commerciale@intellia.it
    telefono: (+039) 051 4124179 | 348 3385365
    Privacy policy | Cookie policy